mercoledì 24 dicembre 2008

americana
















non vado in moto da 30 anni e non ho nessuna intenzione di andarci





ma quando vedo certe moto la voglia di farci un giro mi viene





mi trattengo dal comprarne una solo perchè sono sicuro





che la userei come fantozzi





bisogna avere il fisico per certe cose





altrimenti si è ridicoli





ne vedo molti con moto bellissime





ma alcuni farebbero meglio a usare la bicicletta





quelli che non arrivano a toccare terra nemmeno con la punta della scarpa





quelli che la pancia arriva sul manubrio





quelli che si mettono il piumone sulle gambe





quelli che non sanno come si rimette in moto





poi quelli che invisio





quelli che hanno il fisico










ma non basta solo il fisico ci vuole anche la mente per andare in giro in moto





è pacifico che andare in giro in moto significa





mettere la propria vita nelle mani del primo idiota che ti passa vicino










passato questo primo ostacolo mentale cè nè uno ben più difficile










la mente libera





bisogna avere la mente libera per godersi la moto





non per usarla per andare a chiudersi in un ufficio





ma per usarla come unico mezzo di trasporto





una moto può essere una compagna fedele





se ti abbandona è per colpa tua





mai sua





come una compagna richiede attenzioni










il vero motociclista non pensa che cè di meglio da fare che





sporcarsi le mani per passare uno straccio su un pezzo di metallo cromato










il vero motociclista preferisce il rumore del motore della sua moto





al suono della tromba di miles davis










io non riuscirei mai a essere un buon motociclista





non riuscire a stare più di 5 minuti con in mano uno straccio





e non più di 10 su una strada per andare in nessun posto










già l'idea di infilare la testa dentro a un casco





mi fa venire un attacco di claustrofobia





l'idea di non riuscire più a toglierla poi mi fa venire proprio il panico










ma tutto questo non mi impedisce di guardare a volte per ore





fotografie di harley davidson o di indian





mi piacciono quelle con le gomme con la striscia bianca e i grossi parafanghi anteriori










non so bene perchè mi piacciono










un giorno





con un tasso di follia più alto del solito sono andato in una concessionaria










è stato difficle uscire senza aver comprato una harley davidson





con un grosso pneumatico posteriore e una sella tipo bicicletta anni 50 ma più grande





non so nemmeno che modello fosse





stavo infilando la mano in tasca senza nemmeno chiedere qualche informazione





al venditore, che tanto non mi interessava quanti cavalli avesse





era bellissima e questo era bastante





immagino che il venditore vedendomi





accarezzare con gli occhi quella moto





avrà pensato più o meno quello che ho pensato io





ascoltando involontariamente





una cicciona alta un metro e quaranta





che sistemando il suo grosso culo sulla sella di una moto dietro di me





chiedeva al venditore informazoni sul possibile finanziamento










avrà pensato che vendere moto così a gente così è come dare le caramelle agli asini










la cicciona senza saperlo quel giorno mi ha salvato





avrei comprato quella moto e probabilmente sarebbe ancora in qualche garage a prendere polvere





perchè io dopo un giro sicuramente non avrei più avuto il coraggio di usarla.





ci vuole il fisico e io non cè l'ho più










mi sarei specchiato nella prima vetrina e avrei abbandonato l'idea di diventare motociclista










mi resta il piacere di guardare le foto e passare qualche minuto a sognare ad occhi aperti





sognare un america grande





grandi strade polverose senza auto





grandi prati coltivati ai lati delle strade